331 4422742 389 1780594

Studio Ciciarelli

Esami diagnostici in cardiologia


Scopri quali esami si possono effettuare da noi privatamente o in convenzione

L'elettrocardiogramma (ECG)


è il principale esame strumentale della visita cardiologica.

 L’ECG è un esame diagnostico ambulatoriale che si effettua con l’elettrocardiografo, uno strumento capace di registrare l’attività elettrica del cuore attraverso gli elettrodi applicati su torace, polsi e caviglie. Gli elettrodi, collegati attraverso fili elettrici all’elettrocardiografo, captano e trasmettono l’attività elettrica del cuore all’elettrocardiografo che la elabora e la stampa su carta sotto forma di un tracciato grafico (elettrocardiogramma).

Permette di identificare

  • i disturbi del ritmo (aritmie)
  • anomalie della propagazione dell'impulso elettrico che provoca la depolarizzazione delle fibre muscolari del cuore (turbe della conduzione)
  • lo stato del muscolo cardiaco e le alterazioni del cuore provocate da malattie delle coronarie (ischemia), dalle altre malattie che colpiscono il cuore o che coinvolgono il cuore (ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, pericardite, ecc.)

Dall’esame del tracciato elettrocardiografico si può anche comprendere la posizione del cuore nel torace e se il volume e l'orientamento sono normali.

Non sempre l'elettrocardiogramma è in grado di rilevare le patologie a riposo: in alcuni casi potrebbero essere necessari esami di secondo livello come, ad esempio, l’ecocardiogramma o l’ECG da sforzo.

 

L'Ecocardiogramma o Ecocardio-color-Doppler


è un esame diagnostico ampliamente usato in cardiologia perché permette al medico di analizzare le strutture cardiache e l'anatomia del cuore in modo non invasivo ed indolore.

Durante  l’ecocardiogramma il paziente è  sdraiato su un lettino accanto al quale è presente un monitor su cui lo specialista guarda le immagini del cuore. Le immagini sono ottenute grazie ad una sonda che emette ultrasuoni; gli ultrasuoni dopo avere colpito il cuore, creano una eco che rimanda indietro l'input e delinea le immagini visibili sul monitor.

L’Ecocardiogramma fornisce informazioni sulle dimensioni delle cavità cardiache, i volumi cardiaci, lo spessore delle loro pareti muscolari, la funzionalità della contrazione cardiaca, il funzionamento delle valvole in chiusura e apertura  e l'eventuale presenza di malformazioni congenite.

Oltre all'ecografia del muscolo cardiaco, l'EcoCardioColordoppler consente di analizzare il flusso sanguigno venoso e quello arterioso.

 

Visita Cardiologica Pediatrica con ECG ed Ecocardiogramma


La visita cardiologica pediatrica evidenzia il funzionamento e salute del cuore nei pazienti con età da 0 a 18 anni. In età pediatrica, come in quella adulta, il cardiologo individua l’eventuale presenza di fattori di rischio clinici e con l’anamnesi si informa circa la storia clinica del paziente.

Anche nella visita cardiologica pediatrica si usa l’elettrocardiogramma ed eventualmente l’ecocardiogramma, ma i criteri interpretativi sono ovviamente diversi da quelli dell’adulto.

 

L’Holter pressorio


o  monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa delle 24 ore è un test non invasivo che consente il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca in un lasso di tempo prolungato, permettendo un confronto dei valori durante tutto l'arco della giornata e della notte.

Per lo svolgimento dell’esame dell’holter pressorio, al paziente viene consegnato un apparecchio che dovrà essere indossato per un’intera giornata, così da registrare automaticamente, ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, la sua pressione.

L’Holter pressorio è uno strumento portatile, leggero costituito da una cassetta magnetica che il paziente indossa con un borsello o una cintura a contatto con il corpo. L'holter funziona a pile, non dà fastidio e non interferisce con altri apparecchi elettromagnetici.

Il paziente può annotare ogni dato che possa essere considerato utile al test (attività svolta, sintomi, disturbi, fattori di stress, l'ora del risveglio e quella dell'andata a letto, eventuali malesseri, anche passeggeri  e ovviamente l'ora di inizio della misurazione).Trascorse 24 ore, il paziente torna in ambulatorio per togliere l’apparecchio che ha registrato i dati che il medico analizzerà per determinare una diagnosi.

Quando si esegue l’Holter pressorio, si consiglia di trascorrere una giornata tipo, così da registrare le comuni reazioni alle azioni svolte d’abitudine.

L’Holter pressorio è un esame indicato:

•           se la pressione sanguigna è instabile e tende a cambiare improvvisamente

•           se i valori misurati a casa rientrano nella norma, mentre le misurazioni effettuate dal medico rilevano sbalzi preoccupanti, per verificare se il problema è dovuto solamente allo stress associato al fatto di trovarsi di fronte a un medico (il cosiddetto “effetto camice bianco”)

•           per valutare l'efficacia di una terapia farmacologica contro l'ipertensione e verificare se l'effetto del farmaco è costante o per capire se eventuali disturbi sono dovuti a una diminuzione eccessiva della pressione causata dal farmaco

•           se la pressione misurata con i metodi tradizionali è nella norma, ma il paziente soffre di disturbi, ad esempio vertigini o sudori freddi, che possono far ipotizzare l'esistenza di problemi di pressione

•           se si sospetta un'eccessiva riduzione della pressione durante il riposo notturno

•           per prevenire danni associati a sbalzi di pressione al risveglio

Rispetto alla classica misurazione della pressione arteriosa che si effettua dal medico, o in farmacia, consente di avere un quadro completo delle condizioni pressorie del paziente iperteso

 

Holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter


è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore.

 

L’Holter cardiaco è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e altri sintomi quali cardiopalmo e le perdite di coscienza o di dolore toracico di natura da definire.

 

« Indietro