331 4422742 389 1780594

Il Cheratocono

 

IL CHERATOCONO

 

 

Che cos'è il cheratocono?

Il Cheratocono è una patologia della cornea che ne determina un assottigliamento ed uno sfiancamento che le fa assumere una forma “conica”. Le cause del cheratocono non sono del tutto note, sembra però accertato che esista una predisposizione familiare allo sviluppo della patologia.

Colpisce più frequentemente gli uomini soprattutto in giovane età (tra i 12 ed i 30 anni) nell'85% dei casi sono interessati entrambi gli occhi. Si è stimata una incidenza tra le 50 e le 100 persone ogni 230.000.

Quali sono i sintomi?

Il paziente avverte una visione progressivamente più confusa e distorta con una progressiva perdita dell'acuità visiva. Nessuna lente correttiva migliora significativamente il visus dei pazienti.

Come si effettua la diagnosi di cheratocono?

Per diagnosticare il cheratocono in fase molto iniziale è fondamentale effettuare delle visite preventive, quando ancora non si siano manifestati i sintomi della patologia. E', dunque, importante sottoporre i bambini/adolescenti a visita oculistica annuale ed in caso di sospetto di cheratocono effettuare una topografia corneale di ultima generazione, in grado di evidenziare la presenza di cheratocono anche in fasi molto precoci. 

Evoluzione

Generalmente la patologia esordisce in età adolescenziale e progredisce con variabile rapidità durante la seconda e fino alla quarta decade di vita. Quindi tende ad arrestarsi spontaneamente.

L’evoluzione del cheratocono è molto variabile.

La terapia

La riabilitazione visiva nel cheratocono si ottiene difficilmente con l'uso di occhiali, più facilmente con l'uso di lenti a contatto costruite su misura (customizzate) per il singolo paziente.

Per arrestare l'evoluzione del cheratocono è oggi possibile effettuare un trattamento di Cross Linking corneale che, mediante l'uso di raggi ultravioletti e vitamina B (Riboflavina) determina un aumento della resistenza del tessuto corneale che diventa così più rigido e resistente al processo degenerativo. Esistono diverse modalità di esecuzione del Cross Linking.

Nei casi in cui il cheratocono sia molto avanzato o ci siano delle opacità corneali, tali da provocare un'importante riduzione visiva non migliorabile con lenti, si rende necessario il trapianto di cornea.