La Presbiopia
PRESBIOPIA
COSA È
Col termine presbiopia si indica la difficoltà o l’incapacità di mettere a fuoco immagini vicine, come durante la lettura del giornale o il telefonino. La presbiopia non è una patologia ma un fenomeno legato all'invecchiamento delle strutture oculari. Compare a partire dai 40-50 anni e si completa intorno ai 55-60 anni. Dopo questa età, ogni apparente miglioramento della presbiopia deve far pensare ad una miopizzazione dell’occhio che si può verificare durante l’evoluzione (maturazione) della cataratta.
PERCHÉ SI VERIFICA
normalmente il cristallino permette, attraverso una variazione della propria forma, di mettere a fuoco gli oggetti posti a breve distanza. La perdita di elasticità del cristallino determina, quindi, l’insorgenza della presbiopia. Pertanto, essendo un problema legato all'invecchiamento dell’occhio, non è prevenibile né evitabile.
IL TRATTAMENTO
Si può ricorrere all’uso di occhiali da lettura mono, bi o multifocali (nel caso in cui il paziente abbia anche il bisogno di una correzione da lontano). In alternativa, oggi è possibile ricorrere all’uso di lenti a contatto multifocali. Possibile il trattamento chirurgico della presbiopia mediante laser, ma dà risultati poco brillanti.
Soprattutto quando la presbiopia è associata ad altre patologie come la cataratta o elevati valori di miopia, ipermetropia o astigmatismo (attualmente non correggibili con laser o lente a contatto) si può ricorrere all'impianto di lenti intraoculari accomodative o multifocali.
Il parere dell’oculista è determinante nella scelta del tipo di trattamento migliore per il singolo caso clinico.